Torna il format dedicato alla cucina marchiato Garfagnanadream.it che insieme al ristorante Al Teatro di Castelnuovo Garfagnana è pronto a farvi venire l’acquolina
Si torna ai fornelli durante questo periodo estivo e a presentare la seconda stagione di Garfagnana da Gustare troviamo Alessandro Pineschi, chef del Ristorante “Al Teatro” a Castelnuovo di Garfagnana. Grazie a questa collaborazione abbiamo avuto la possibilità di passare in rassegna alcuni dei prodotti di maggior significato per il territorio.
Rispetto alla prima edizione si tratta di generi maggiormenti diffusi a livello nazionale e oltre, ma per il territorio questi alimenti sono stati molto importanti nel passato e per il tema promozione potrebbero essere degli ottimi elementi su cui investire. Le 3 ricette che vedrete nei prossimi episodi, oltre a raccontarvi un po’ di storia, vi permetterranno di approcciarvi a questi prodotti in modo originale.
I protagonisti
Manzo, Maiale e trota. Ecco le materie prime che vi terranno compagnia nelle prossime settimane e anche se non si tratta di prodotti tipici come il Formentone 8 File o il Farro IGP della Garfagnana, hanno tutti una valenza molto importnate in chiave passata e futura. La tradizione dei norcini (gli addetti all’allevamento e alla macellazione del maiale) in Garfagnana, infatti, si perde negli anni e questi animali, soprattutto in tempi duri come la Seconda Guerra Mondiale, hanno fatto la differenza tra la vita e la morte.
La trota, invece, è arrivata sulle tavole della ristorazione negli anni più recenti e anche da queste parti ha sempre dovuto combattere con il salmone, un pesce notoriamente più diffuso anche nel consumo domestico. Eppure la trota che vive nelle nostre acque offre lo stesso apporto di Omega 3, è meno grassa e più digeribile. La ristorazione la annovera in larga parte nei menù, ma a livello privato i dati a oggi non sono a livello degli altri due prodotti scelti per questa serie.
All’aperto
Per questo secondo appuntamento abbiamo scelto di uscire dalla classica cucina, allestendo una postazione in una location all’aperto. Cercavamo uno spot ottimo per far sì che il territorio vi tenesse compagnia durante la realizzazione delle ricette e ci siamo recati all’Alpe di Sant’Antonio, nel comune di Molazzana. Da qui si gode di un’ottima vista sulle Panie e si tratta di una zona eccezionale per tutti gli amanti del trekking.
Mettetevi comodi e godetevi il trailer in attesa dei prossimi episodi che andranno in onda nelle seguenti date:
Leave a Comment