La Garfagnana sul barattolo della Nutella? Sveglia gente!

Notizia fresca delle ultime ore: il lago di Gramolazzo vince la sfida contro Firenze e approda sul barattolo della Nutella. Ah beh!

La lieta novella rimbalza sui social e sui quotidiani locali, una foto dello specchio d’acqua ai piedi del Pisanino sarà la “copertina” dei barattoli di Nutella venduti in Toscana dal prossimo ottobre. Come abbiamo già detto in altre occasioni non è tutto oro quello che luccica e prima di analizzare il lato oscuro di questa news vediamo di ricostruire quanto accaduto.

Nei mesi scorsi Nutella ha lanciato il contest “Ti Amo Italia”, dove sono stati raccolti 1.600 scatti provenienti da tutte le regioni del nostro paese. Queste immagini ritraevano borghi, città, panorami e altro ancora e solo 84 sono passate alla fase finale del consorso. Tra queste c’erano 4 proposte per il barattolo destinato alla Toscana e parliamo di Firenze, Orbetello, Santa Luce e il lago di Gramolazzo. I voti sul web sono partiti il 24 maggio e sono terminati il 6 giugno alle 23:59.

And the winner is…

Oltre 2 milioni i voti fatti registrare, a testimonianza di un notevole interesse verso l’iniziativa, che dal punto di vista di marketing e comunicazione è una lezione a cui  Ferrero ci ha già abituato e dalla quale si deve solo imparare. Quello che interessa a tutti da queste parti, però, è che in Toscana a spuntarla è stato il lago di Gramolazzo che doveva vedersela con Firenze (mica il Gatto Silvestro, cit).

 

La foto ritrae il bacino artificiale del comune di Minucciano durante una giornata invernale, con il Pisanino che si specchia simmetricamente nelle acque del lago. Uno scatto suggestivo (a noi questo luogo piace di più in estate) di cui non conosciamo l’autore, entrato nelle 42 immagini che da ottobre troveremo sui barattoli della crema alla nocciola più famosa del mondo.

Quindi?

Mettiamo in chiaro una cosa: non vogliamo togliere meriti o screditare nessuno, anzi vi diciamo che in tutta onestà non ci credevamo nemmeno visto che la matematica era parecchio sfavorevole. Numericamente, infatti, non c’era partita, eppure il laghetto ha avuto la meglio su un colosso che nel 2019 si è preso il secondo posto in Italia come città più visitata (dietro a Milano e davanti Roma).

Ciò che ci chiediamo noi non è se i garfagnini abbiano sabotato le votazioni (calmi è una battuta) o se ai fiorentini importi poco di finire in uno spazio come questo, piuttosto: ma quanti sono i posti in Garfagnana degni di finire sul barattolo della Nutella come il lago di Gramolazzo? Pensateci un attimo, perché dietro questo interrogativo si cela la parte meno felice di questa vicenda.

Cosa vogliamo di più?

Guardatevi intorno, uscite di casa, fate due passi in montagna e rendetevi conto del posto che è questo, quanto dovrà aspettare ancora un territorio così prima che gli vengano riconosciute le attenzioni e le cure che si merita? Un’altra volta, senza chiedergli niente, ci ha restituito tantissimo, una boccata d’aria fresca se si parla d’mmagine e qualcosa per cui essere fieri.

Purtroppo la realtà dei fatti vuole che chi comprerà questo barattolo a Grosseto/Siena/Firenze/Urano non avrà la minima idea del protagonista dello scatto, dove si trovi, cosa ci sia nei dintorni ecc (a meno che Ferrero non inserisca delle indicazioni) e ciò testimonianza come il luogo non goda della notorietà di cui sarebbe degno. L’esatto contrario rispetto a Orbetello, seconda foto a uscire vincente per la Toscana, che la sua notorietà ce l’ha eccome.

A oggi Gramolazzo non è una meta turistica riconosciuta e riconoscibile, il lago è reso godibile grazie allo sforzo dei privati (noleggio imbarcazioni ecc), non ci sono servizi accessori per godersi il contesto in cui è inserito e questo, sfortunatamente, vale per troppi altri luoghi della zona. Se non si parte da qui, masticando un po’ di amara realtà, sarà difficile adottare una mentalità capace di far unire le forze e far confluire gli sforzi verso un miglioramento e la creazione di un’Offerta Turistica con i controcoriandoli.

Leave a Comment
Recent Posts