Miramonti, Il prossimo paradiso della MTB in Garfagnana

Un grande progetto si sta concretizzando in una delle zone più incontaminate della Garfagnana. Ecco una golosa anteprima

Turismo esperienziale; è questa la parola d’ordine con cui, secondo noi, dovrebbe essere approcciata la creazione di un’offerta turistica in Garfagnana. Ed ecco perché siamo molto contenti e speranzosi nei riguardi del progetto che l’amministrazione comunale di San Romano in Garfagnana ha avviato presso il rifugio Miramonti.

Questo centro, situato in una delle parti più immerse nella natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è una struttura che negli anni passati era adibita all’accoglienza di turisti, ma che nell’ultimo periodo era rimasto inutilizzato. L’interesse del comune nel ripristinare tale punto, che tra non molto sarà nuovamente disponibile per soggiornare, ha attratto l’attenzione di un altro importante player.

Avventura su due ruote

Ridgeline.bike è una realtà che si occupa di cicloturismo in Garfagnana dal 2015. Richard Williams, insieme alla moglie Sandra e il resto del team, offre tuor guidati per portare le persone nel cuore del territorio e far scoprire loro la parte più autentica di questo posto tra natura, borghi, gastronomia e altro ancora. La società lavora principalmente con clienti esteri e contribuisce ad un notevole sul territorio in termini di ritorno economico e di immagine.

Tra i grandi risultati raggiunti negli anni c’è di sicuro la collaborazione con Santa Cruz, uno dei marchi ciclistici più noti a livello mondiale, soprattutto per quel che riguarda la MTB. Di recente il brand californiano ha incluso il team di Richard e la Garfagnana all’interno del progetto “pay dirt”, che finanzierà la creazione di una serie di percorsi all’interno dell’area parco per portare l’offerta ciclistica a un nuovo livello.

Nel dettaglio

I lavori sono ancora in corso, ma per quello che abbiamo visto possiamo dire che tra non molto la Garfagnana avrà tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento in Toscana per la MTB. In tutto ci saranno 8 nuovi km di percorsi e trail che avranno modo di congiungersi con altri già esistenti per permettere al pubblico di girare la zona in lungo in largo alla scoperta di tutto quello che il parco e in generale il territorio hanno da offrire.

Tutto ciò potrà essere approcciato da famiglie, neofiti e anche appassionati che vogliono divertirsi in sella alle proprie bici o anche quelle che saranno messe a disposizione da Richard per il noleggio. Ci saranno e-bike, gravel e mtb da enduro tradizionali di casa Santa Cruz, per cui il meglio su piazza e dei mezzi che non potranno fare a meno di farvi innamorare di questa disciplina.

Potenzialità infinite

Richard ha un’esperienza ventennale nel mondo delle due ruote, ma come dice lui stesso: “credo che sia veramente difficile trovare un luogo con una varietà così ampia di terreni e panorami. La Garfagnana a mio avviso è un paradiso per il mondo della MTB e le occasioni per vivere il territorio a colpi di pedali sono infinite.

Il cicloturismo in questi ultimi anni sta vivendo una vera e propria età dell’oro e sono molte le possibilità per creare un indotto intorno a questo tipo di attività che si rifletta direttamente sugli abitanti e le attività del territorio. Il progetto pay dirt sarà fondamentale per avviare un processo capace di trasformare il rifugio Miramonti in una base strategica per tour, noleggi, eventi e altro ancora. A tal proposito voglio ringraziare l’amministrazione comunale di San Romano e il Parco Nazionale dell’Appennino per il supporto offerto.”

Leave a Comment
Recent Posts